I Sei Principi
Metodo sviluppato da J.H. Pilates comprende circa 500 esercizi creati da lui per integrare mente e corpo, il suo scopo primario era di rendere le persone consapevoli di se stesse. Nelle sue intuizioni riuscì a fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle discipline spirituali orientali. Lo scopo principale del metodo è di portare l’individuo a muoversi con armonia, con grazia ed equilibrio, prima ancora di apprendere l’esercizio è fondamentale familiarizzare con i sei principi base.
Concentrazione
La mente guida il corpo che aiuta l’allievo a percepire se stesso usando immaginazione, memoria, volontà, intuizione.
Controllo
Con la concentrazione si ottiene il totale controllo di ogni movimento, nulla è casuale nella tecnica.
Baricentro
Un appropriato lavoro sulla muscolatura della regione addominale e lombare significa minor dispendio energetico e ridotta incidenza di infortuni lombari e dorsali.
Fluidità
La fluidità viene dalla forza del baricentro e dalla consapevolezza.
Precisione
La precisione determina il bilanciamento del tono muscolare, nulla è lasciato al caso.
Respirazione
Attraverso il respiro si ottiene una migliore ossigenazione sanguigna. Ogni esercizio è accompagnato da istruzioni per una corretta respirazione.
PILATES FATTO A CORPO LIBERO E PILATES CON LE ATTREZZATURE
1. Mat Pilates : consiste nel lavoro fatto a corpo libero su materassino (mat). Può essere fatto con l’ausilio di piccoli attrezzi (cerchietti, elastici , palline, fitball) per aumentare la difficoltà degli esercizi o scaricare le tensioni. Il lavoro sul mat è certamente più intenso quindi più incentrato sulla tenuta addominale. Con allevi che riferiscono problemi è preferibile consigliare prima delle lezioni private che ne terranno conto affinché possa conseguire controllo e autogestione.
2. Nel Pilates con attrezzi il lavoro si sviluppa in circa 70 esercizi di base da eseguire su Reformer, Cadillac, Chair e Barrell. L’attrezzatura assicura il giusto supporto per lavorare in modo che si rafforzino i muscoli addominali e i lombari senza rischio di infortuni.
3. Con il lavoro sugli attrezzi si può raggiungere un allenamento completo poiché nell’ora di lezione l’ausilio delle varie resistenze riesce a far muovere tutti i distretti muscolari.
4. Il lavoro a tappeto è un eccellente programma che da grandi risultati. Impeccabile nella preparazione alla tenuta della forza dal centro del corpo. Molti clienti riscontrano che il lavoro sul mat migliora il lavoro sulle attrezzature.
QUALI SONO I BENEFICI DEL PILATES ? IL PILATES E’ PER TUTTI ?
1. Il programma nasce circa 100 anni fa per aiutare i soldati mutilati durante la guerra del 15/18. Le lesioni riportate potevano farli restare a letto per molti mesi e l’immobilità causava la perdita di tono muscolare. A questo scopo Joseph pensò e progettò strane attrezzature con molte molle e accessori creando del lavoro in assenza di gravità.
2. Le lezioni di mat sono le più popolari. Piacciono allo sportivo professionista, al signore con qualche anno in più, alle donne attive attente alla bonificazione, alla persona con diminuito range di movimento. La lezione di mat prevede un fuoco sul lavoro di “Power house” cioè rafforzo e tenuta dei muscoli del centro del corpo, zona da sempre poco allenata. Chi pratica regolarmente percepisce una maggior sensazione di allungamento e una migliore postura.
QUALE PUO’ ESSERE IL BENEFICIO DEL LAVORO PILATES PER GLI ANZIANI ?
Il Pilates avvalendosi delle attrezzature , permette all’anziano di praticare un’attività motoria gratificante, volta soprattutto a diminuire la mancanza di flessibilità scioltezza. Dona altresì sollievo ai dolori di spalle e articolazioni, restituendo gran parte della corretta postura persa da tempo.
POSSO PRATICARE PILATES IN PRESENZA DI TRAUMI O POST INCIDENTE ?
Se si giunge in uno studio pilates dopo un trauma o un’intervento, ci si può far seguire da un trainer. Questo può iniziare il suo percorso di trattamento solo dopo attento esame medico e dopo relativa prescrizione. La tecnica Pilates prevede protocolli semi-riabilitativi specifici per ogni patologia. Gli anni di sperimentazione e aggiornamento hanno dotato questa tecnica di un ulteriore approccio curativo. Il pilates infatti nasce con Contrology, tecnica rivolta ai soldati reduci dalla guerra mondiale.