Il Pilates Fisioterapico è a tutti gli effetti un Matwork che trae la sua tecnica dal corso di Stott Pilates for Rehab.
Il background della fisioterapista fa si che la tecnica si adatti ed aderisca alle esigenze del paziente.
In queste classi possono trovare spazio :
- Persone in età avanzata con disfunzioni motorie, patologie e ristretta mobilità articolare e osteoporosi. Il pilates contaminato dal background della nostra fisioterapista, fa si che la lezione riesca a ridare elasticità e sicurezza nei movimenti.
Potrebbe essere accomunato ad una normale postulare, ma l’uso di tecniche ed attrezzi supplementari fa si che la lezione riesca a risultare più completa e che restituisca una maggior consapevolezza e padronanza del fisico. - Donne post gravidanza e post menopausa con patologie o disfunzioni riguardanti il pavimento pelvico. Oltre ai protocolli mirati le classi vogliono educare alla consapevolezza e all’ascolto del lavoro muscolare e del rilassamento tramite esercizi di respirazione concepiti per un miglior stimolo della muscolatura pelvica e relax per tutto il corpo.
- Post trauma, per tutti coloro che hanno subito un trauma accidentale o sportivo, e coloro che hanno subito un intervento.
La lezione potrà svolgersi individualmente per il recupero motorio fisiologico e/o sportivo mirato.
Si potrà cominciare a lavorare di pari passo con la prima riabilitazione funzionale in modo da accelerare la guarigione.
Il corpo non deve essere lasciato troppo tempo senza fare i movimenti abituali e fisiologici. Pertanto è necessario lavorare muscolarmente e, attraverso un accurato studio postulare, andare ad incrementare forza e elasticità nella parte deficitaria del corpo.