Il dilemma sale quando all’inizio della stagione siamo carichi di propositi, vorremmo fare mille sport ma non sappiamo cosa è meglio per noi. L’attività sportiva perfetta è quella che vi porta via poco tempo, non vi stanca, vi aggiusta la postura , vi tonifica e possibilmente vi rende resistenti e forti tipo atleti. Si certo, poi ci svegliamo di soprassalto tutti sudati . Diciamo che prima di farci prendere dagli entusiasmi e le mode , dobbiamo fare una valutazione oggettiva di noi stessi.
Età.
Stato di salute
Tempo a disposizione
Carattere
Andiamo per ordine … L’età condiziona solo dal punto di vista della resistenza e dei possibili acciacchi . Direi quindi che con l’età le attività più papabili possono essere sia il pilates che lo yoga. A meno che non siate quella signora ultra settantenne che gira sul web con video di lei che fa spaccate.
Lo stato di salute è a prescindere dall’età e deve essere valutato di volta volta con un istruttore qualificato . Le nostre attività non hanno grandi controindicazioni poiché i nostri trainer sono molto qualificati. Nel caso si potrà scegliere anche la fisioterapista per fare pilates , se si è troppo acciaccati.
Tempo a disposizione : avete un solo giorno a settimana ? Ok o si pianifica un giorno fisso con l’attività più a fuoco con le vostre esigenze oppure anche una volta a settimana ma praticando a rotazione tutte le nostre attività.
In ultimo il carattere. Il pilates e lo yoga hanno di certo un approccio più di ascolto, calma e concentrazione . Non sono per forza attività poco dinamiche, però necessitano di attenzione e accuratezza. Se siete quindi come si dice “caricati a pallettoni” potete tranquillamente scegliere il lavoro alla sbarra , Bootybarre, che è molto dinamico , cardio, con musica e che vi farà venire anche un po’ di fiatone. Altrimenti il lavoro in sospensione, Aerial Lab o Bungee fitness, per chi ha bisogno di fare attività assai sfidanti e vuole cambiare prospettiva e rimettere in discussione il proprio equilibrio.
Insomma , ne abbiamo per tutti i gusti.
Se questo post vi ha mosso delle perplessità o domande, siamo a disposizione : contattateci.