Siate sinceri… lo avete detto, lo so , almeno una volta : “mangio tanto che poi faccio sport “.
Siete sicuri che sia davvero così ? Sapete che dispendio calorico raggiungiamo facendo il nostro sport ? Facciamo un po’ di chiarezza. Genericamente l’attività sportiva impatta del 10% sul metabolismo : il vero metabolismo è quello che fa funzionare il nostro corpo , quindi gli organi ed è il metabolismo basale. Ora non voglio demotivarvi e farvi pensare che tanto è inutile fare sport.
Quello che è importante capire è QUANTO SPESSO, QUANTO/DURATA E CHE TIPO DI ALLENAMENTO. Se vado in palestra a fare 40 minuti di tapis roulant con un’andatura tranquilla, direi che è un po’ troppo poco per giustificare un panino con hamburger e salse. Certo a monte dobbiamo analizzare chi siamo, che età abbiamo e come ci alleniamo. Ad esempio se ho una quarantina di anni ed ho una protrusione e quindi faccio attività leggere tipo ginnastica postulare ed integro facendo tutte le sere una camminata di un paio di chilometri, non sono giustificata ad abbuffarmi di carboidrati. E neanche se una volta a settimana vado a fare la partita di calcetto con i colleghi… anche se torno più morto che vivo.
Bisogna tenere conto di molti fattori : costituzione, ereditario, cultura sportiva, stato di salute. Nello specifico quando ci si allena molto , anche spesso ed intensamente, non è detto che si debbano ingurgitare SOLO molte proteine o rovinarci di carboidrati.
Ogni attività sportiva ha un impatto metabolico a seconda della durata e dell’intensità e ciò condiziona il metabolismo che di conseguenza necessiterà più di zuccheri o di grassi . Ma qui entriamo in un ambito troppo specifico quindi vi rimando al consulto con un nutrizionista che vi svilupperà un piano cucito su di voi.
Per oggi è tutto e se volete monitorare la vostra alimentazione tenete un diario. Anche con apposite App.