Va bene che i trainer di questo studio sono dei Super Eroi ma Flash non è uno di loro. I nostri hanno dei talenti che sono stati conquistati con tanto sudore, studio e tempo. Lo sport come tutti sappiamo ha bisogno di costante allenamento, di ricerca di conquiste e mantenimento di risultati. Perché mai dovremmo avere fretta ? Siamo sicuri che poco tempo e molto allenamento basti ? Nel pilates il buon Joe aveva il suo motto : ” con 10 lezioni ti senti meglio, con 20 ti vedi meglio, con 30 hai un corpo nuovo “. Infatti 30 lezioni, pensando due lezioni a settimana , corrispondono circa a quasi 4 mesi ed aveva ragione lui, empiricamente e sul campo, aveva capito dei meccanismi fisiologici.
Se andiamo a fare delle ricerche dal punto di vista biologico , in qualsiasi tipo di allenamento , che sia a basso impatto come alto, il corpo muovendosi mette in modo diversi tipi di metabolismi (ossidativi, glicolitici etc.. a seconda del tipo di allenamento) . Questi metabolismi agendo sulle cellule inducono il nostro corpo a degli adattamenti che spicciolamente si tradurranno in quelli che per noi sono i risultati. L’adattamento è quello , ad esempio, di correre di più o minor tempo, ottenere più resistenza, fare più “Hundred”. Gli adattamenti però non sono rapide conquiste proprio per motivi biologici. Solo in un mese o due di allenamenti costanti, il nostro corpo si rimette in moto. I miglioramenti si cominciano a vedere all’incirca nei tempi che diceva Joe, delle 30 lezioni, quindi dai tre ai quattro mesi. Per raggiungere i primi adattamenti quindi i veri risultati, dobbiamo arrivare a lavorare dai sei mesi in poi.
Pertanto nella scelta delle vostre attività e nella pianificazione dei vostri allenamenti , tenete conto di quanto vi ho appena spiegato . Armatevi di pazienza e non cadete nel tranello di chi vi offre “20 minuti di allenamento a settimana che fungono come più sessioni in palestra” perché è esattamente il concetto del “poco tempo e molto allenamento” . E da domani mi auguro di non sentire più la fatidica domanda : ” quanto ci vuole a tonificare il corpo/addominali/glutei ?”
Grazie
Se volete approfondire vi rimando agli studi di Gian Mario Migliaccio e di Project Invictus, due comunità che stanno facendo del’EBP (pratica con evidenza scientifica) un punto di partenza